Dopo la serata del 22 Luglio sui “Reef dell’Adriatico” che ha visto una numerosa partecipazione di pubblico, Easy Sub entra a far parte dell’Associazione Tegnue. Di seguito, alcuni cenni storici in merito a questa associazione.
Il 4 dicembre 2002 è stata costituita l’Associazione “Tegnue di Chioggia” – onlus, con sede in Chioggia a Palazzo Morari, C.so del Popolo.
L’Associazione, senza fini di lucro, si propone di perseguire esclusivamente finalità di tutela e valorizzazionedella natura e dell’ambiente con attività scientifiche, didattiche, sportive e ricreative con riferimento alla zona di tutela biologica “Tegnue di Chioggia” istituita con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali in data 5 agosto 2002 (G.U. n. 193 del 19-8-2002).
Si vuole favorire la diffusione della conoscenza di detta zona di rispetto ambientale tramite la raccolta, lo studio,l’elaborazione dei dati ambientali, le pubblicazioni di scritti e video sull’ambiente marino dell’Alto Adriatico. Saranno favoriti anche i rapporti con Università, gruppi di ricerca scientifici, enti pubblici e privati, associazioni subacquee sportive. Ci si prefigge di ottenere la formazione di tecnici mediante l’istituzione di corsi didattico/scientifici di specializzazione e l’organizzazione di visite guidate.
Studi, ricerche e manifestazioni in Italia ed all’estero, potranno favorire la conoscenza dell’Associazione e delle sue finalità.